CHI SIAMO

Nel 2009, ricorrenza del 25° anno dalla scomparsa di Monsignor Vecchi, don Franco De Pieri chiese ad un gruppo di "ragazzi" del Club della Graticola di creare una serata di commemorazione. Maurizio Franchini coordinò il gruppo di amici e curò la regia di quella serata svoltasi nella Chiesa di San Girolamo a Mestre (qui trovate il filmato integrale) che non fu una semplice commemorazione basata su testimonianze ma una somma di emozioni trasmesse con parole, immagini e soprattutto con suoni perché per la prima volta si riascoltava la voce di Monsignor Vecchi attraverso le registrazioni delle sue omelie effettuate attraverso un decennio da Olindo Caramaschi, illo tempore organista e sacrestano del Duomo di San Lorenzo.

Il materiale che Olindo ci mise a disposizione fu moltissimo. Per la 30° ricorrenza della scomparsa di Monsignore ci venne l’idea di raccogliere altre registrazioni e di pubblicarle in CD. Cominciammo ad ascoltarle una ad una, ma ci rendemmo conto che non saremmo arrivati mai ad una selezione imparziale e serena poiché inevitabilmente avremmo dovuto eliminare registrazioni dal contenuto molto importante.

Quel gruppo di 50enni che don Franco continuava a definire “i ragazzi” del Club della Graticola, si è messo al lavoro per costruire questo sito che nel 2015 è diventato realtà; vi proponiamo la registrazione della serata di presentazione svoltasi al Centro Culturale Santa Maria delle Grazie a Mestre. 

Alberta Baldin, Marilisa Brussato, Monica Pasqualetto, Elena Richieri, Alessandra Rizzi, Paola Rossi, Elena Santarossa: curano con cuore e sapienza la parte testuale di questo sito.

 

Francesco Meneghetti

 

Elisabetta Antonello

 

Fabrizio Pilotto e Andrea Pilotto: mettere d’accordo padre e figlio non è mai un giochino da ragazzi, soprattutto quando entrambi hanno esperienza ed idee informatiche di alta levatura. Fabrizio ha avuto la pazienza di trasformare in digitale i libri, ormai introvabili, che sono stati scritti su Monsignore. Andrea gestisce direttamente il sito, sopportando i suggerimenti “antiquati” del papà e dei 50enni suoi amici.

 

Roberto Santomaso

 

Maurizio Franchini, si è preso l’incarico di coordinare il gruppo di lavoro. Da appassionato di tecnologia è quello che ha ripulito e restaurato le registrazioni delle omelie, prima che le bobine analogiche registrate da Olindo si ossidassero e venisse perso tutto il prezioso materiale. 

 

Ringraziamo inoltre: Fabio Borgo per il filmato della cerimonia a San Girolamo; Giorgio Saleri per aver fornito la versione digitale del libro di Paolo Fusco.

 

 

Adolfo Andrighetti e Paolo Fusco, per aver concesso la pubblicazione dei libri da loro scritti.