Diverse sono le pubblicazioni che vedono protagonista Monsignor Valentino Vecchi.
Ve ne proponiamo alcune di seguito
di Paolo Fusco
Parroco, lucido manager, personalità culturale e al tempo stesso tenero padre spirituale: mons. Valentino Vecchi (1916-1984) è l'uomo che più di tutti, forse, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, ha saputo dare un'anima alla città di Mestre. Ha favorito la sua crescita culturale, attraverso il Laurentianum, primo istituto di cultura mestrino, e un nuovo liceo linguistico; ha curato le ferite sociali, dando a Ca' Letizia cibo, vestiti e dignità a coloro che rimanevano ai margini dello sviluppo economico; ha pensato al futuro di Mestre, offrendo un tetto ai giovani che da ogni parte d'Italia giungevano in città per lavorare; ha elevato gli animi, da brillante predicatore qual era e da profondo e radicale uomo dello spirito. Da giovane prete mons. Vecchi aveva rifondato, con il card. Roncalli, il Seminario veneziano; poi, chiamato ad essere Delegato patriarcale per la Terraferma, si è dato anima e corpo, lui veneziano di Cannaregio, alla causa mestrina. Pietre e uomini, in questo volume, lo raccontano ancora.
L'autore:
Paolo Fusco, giornalista, è nato e vive a Mestre. Da molti anni lavora nella redazione di Gente Veneta: nelle pagine del settimanale dedicate alla cronaca della città ha indagato e descritto in numerose inchieste la complessa realtà mestrina.
a cura di Adolfo Andrighetti
L'autore:
Adolfo Andrighetti è nato e vive a Mestre, dove è stato parrocchiano di Mons. Vecchi, che ha conosciuto personalmente. Laureato in giurisprudenza all’Università di Padova, vicedirettore regionale di un’associazione di categoria, dai primi anni ’80 si dedica gioiosamente ad una multiforme attività pubblicistica che spazia dai temi di carattere giuridico e religioso a quelli riguardanti l’opera lirica.
di Giovanni Vio
In San Marco vi è uno stretto rapporto relazionale tra lo spazio dell'architettura, le sue superfici animate e le persone: una qualità che non è solo dialogica ma di resilienza e generosità allo stesso tempo. Dalla penombra i santi di ogni giorno appaiono, sorprendendoci. È il Terzo Poema, quello che i mosaici della basilica dedicano ai santi della devozione popolare, delle scuole di carità e di lavoro, ai santi dell'oriente e dell'occidente. Il terzo Poema che, come ci racconta con passione un giovane Valentino Vecchi alle prese con la sua tesi di laurea, ...non è la melodia di una sola voce che si libra nel cielo delle cupole, non ha la risonanza di poche note privilegiate, ma è un coro che canta sia pur sottovoce: santi di cui c'è soltanto l'immagine e non sempre il nome, che si uniscono, si richiamano, si allacciano con minor finezza, ma con più vitalità, come le voci di un popolo.
Alla guida del seminario patriarcale per un decennio (1951-1961), parroco della più importante parrocchia di Mestre e Delegato del Patriarca nella Terraferma veneziana per quasi 23 anni (1961-1984): la vita di mons. Valentino Vecchi (Venezia 1916 — Mestre 1984), ha molti motivi per non essere dimenticata.
L’autore:
Giovanni Vio, architetto e fotografo veneziano. Già impegnato a documentare l'apparato musivo di San Marco nel 1984, ha partecipato a diversi progetti di documentazione fotografica del paesaggio
e dell'architettura, tra cui Marcon. Paesaggi di transizione. Alla scoperta di Mestre, Urban Display Sud Africa_Quiet Place e Confotografia a L'Aquila. E' autore di più pubblicazioni. Ha curato
questo volume su invito di don Franco de Pieri.
C.L.E.U.P. "Coop. Libraria Editrice Università di Padova"
ISBN 978 88 6787 288 6
di Valentino Vecchi
Emerge spesso, in questi scritti di monsignor Valentino Vecchi, una consapevolezza che deve accompagnare sempre chi è stato chiamato da Dio a servirlo in modo speciale e per tutta la vita. All'inizio di ogni storia di vocazione e, quindi, di ogni sacerdozio non vi è mai una semplice decisione dell'uomo o, comunque, di chi si muove unicamente su un piano umano. "Origine della chiamata è sempre un'iniziativa gratuita di Dio": sì, è proprio vero, la decisione da cui tutto principia non è nostra ma è Sua. Il Signore Gesù - e solo Lui - si trova all'origine del ministero ordinato e del singolo ministro, Lui che scelse quelli che volle (cfr. Mc 3,13) nell'ambito di un disegno che è sempre più grande di noi e che assume anche - sono parole di Vecchi - il "valore di un mistero". Dalla prefazione di Francesco Moraglia
Marcianum Press S.r.l.
ISBN 978 88 6512 291 4
di Paolo Fusco
Chi è mons. Valentino Vecchi e perché ricordarlo oggi, a trent'anni dalla morte? Rettore del seminario patriarcale di Venezia, poi parroco della più importante parrocchia di Mestre e Delegato del Patriarca per la Terraferma veneziana; amico di due papi, di un premier e di alcuni ministri, di una vittima degli anni di piombo e di importanti artisti e imprenditori italiani, la sua vicenda si intreccia con una stagione importante della storia italiana e della Chiesa. E parla di un prete che ha saputo innovare e trascinare arrivando a vivere periodi nel deserto per essere utile nella sua città. Sacerdote del suo tempo, ha mostrato una strada valida anche per i preti di domani.
L’autore:
Paolo Fusco, giornalista, racconta sulle pagine del settimanale diocesano Gente Veneta la vita della Chiesa veneziana e del territorio mestrino. Nel 2001 ha pubblicato una più ampia biografia del sacerdote veneziano dal titolo “Valentino Vecchi. Inchiesta su un sacerdote, una chiesa, una città”. Da ragazzo era un parrocchiano di Mons. Vecchi.
Marcianum Press S.r.l.
ISBN 978 88 6512 290 7
Il sito, soprattutto nella sezione Multimedia, è in continua evoluzione, poiché gradualmente verranno inseriti nuovi contenuti. Se vuoi essere informato sulle novità del sito, iscriviti alla
nostra mailing-list.