30 giugno 2022 - anniversario ordinazione sacerdotale di don franco

In occasione della celebrazione per l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Franco, svoltasi il 30 giugno 2022, abbiamo fatto due chiacchiere con don Enrico Torta, raccogliendo il suo ricordo dell'amicizia che lo legava a don Franco.

Intervista a cura di Paolo Fusco. Riprese: Michele Scaramuzza e Maurizio Franchini. Video-editing: Maurizio Franchini



"CHI AMA RICORDA"

di paolo fusco (marsilio editore)

22 giugno 2021, ore 20.45 - TEATRO TONIOLO, MESTRE


30 giugno 2020 - anniversario ordinazione sacerdotale di don franco

In occasione della celebrazione per l'anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Franco, svoltasi il 30 giugno 2020, abbiamo fatto due chiacchiere con don Lionello dal Molin, raccogliendo la sua testimonianza ed il suo personale riconoscimento a don Franco per essere stato l'ispiratore della sua vita sacerdotale.

Intervista a cura di Paolo Fusco. Riprese: Michele Scaramuzza e Maurizio Franchini. Video-editing: Maurizio Franchini


Download
ASTA COLLEZIONE DON FRANCO DE PIERI - LOTTI INVENDUTI aggiornato al 15 maggio 2019
Al termine dell’asta della “collezione don Franco De Pieri” svoltasi il 16 marzo, è rimasta non aggiudicata una ventina di lotti. Chi fosse interessato all'acquisto potrà contattare il sig. Mauro Valtan per una trattativa privata (338 422 3791). L'elenco delle opere disponibili è nell'allegato pdf mentre per il dettaglio delle caratteristiche del singolo oggetto si rimanda alle foto più sotto.
Il ricavato verrà aggiunto a quanto già raccolto con l’asta del 16.03 (più di 40000 Euro) e verrà quindi interamente destinato alle San Vincenzo del Corpus Domini in rione Pertini e di San Paolo in via Stuparich, dove don Franco è stato parroco, oltre che al completamento delle opere di beneficenza iniziate da don Franco in Brasile.
Invenduti 15_05_2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 575.9 KB

Da "La Nuova Venezia" del 18.03.2019

Da "Gente Veneta" del 22.03.2019

Download
CATALOGO DEGLI OGGETTI
CATALOGO -REV3.2.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.5 MB

Download
PROGRAMMA ED INVITO PER LE CELEBRAZIONI AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA DI DON FRANCO DE PIERI
CelebrazioniDonFranco.pdf
Documento Adobe Acrobat 275.3 KB

La tomba di don Franco de Pieri: il progetto spiegato dall'architetto Giovanni Vio

eucarestia in ricordo di don franco de pieri ad un anno dalla sua morte - chiesa di san paolo apostolo - mestre - 23 dicembre 2016, ore 18


i presepi di don franco

La vendita dei presepi ha ottenuto un enorme e quasi inaspettato successo, tanto che tutti i presepi hanno trovato una nuova casa e delle persone che li ameranno e custodiranno. E' stata una vera e propria gara di solidarietà, perché le offerte hanno superato i dodicimila euro (per la precisione 12.381,50 euro). La somma raccolta verrà divisa a metà tra le San Vincenzo delle due comunità in cui don Franco è stato parroco. La consegna dell'assegno, da parte del Centro Don Milani, che così ha dato compimento alla volontà di don Franco, avrà luogo il 23 dicembre durante il concerto che si terrà alle 21 presso la Chiesa della parrocchia di Carpenedo; sarà l'ultimo appuntamento di una giornata dedicata alla memoria di don Franco il cui programma dettagliato verrà comunicato al più presto. Ringraziamo le centinaia di persone che hanno visitato le esposizioni ed acquistato questi significativi ricordi di don Franco.

 

Gli amici che hanno contribuito al restauro, catalogazione e vendita dei presepi, invitano tutti coloro che ne hanno acquistato uno ad inviare una foto del presepe portato a casa, nel nuovo ambiente in cui è stato collocato, tra le persone che ora lo ameranno, lo custodiranno e lo tramanderanno. L'indirizzo a cui inviare le foto è info@monsignorvecchi.it; le foto saranno pubblicate nel sito.

 

 

 

Seicento presepi, seicento ricordi di don Franco De Pieri, seicento possibilità di aiutare qualcuno bisognoso.

Ha origine da una precisa volontà testamentaria di don Franco De Pieri, scomparso lo scorso 23 dicembre, l’iniziativa che coinvolge due parrocchie mestrine in cui don Franco è stato parroco. Dal 3 all’11 dicembre, nelle comunità di S. Paolo in via Stuparich a Mestre e del Corpus Domini in Rione Pertini, sarà esposta la ricca collezione di presepi messa insieme da don Franco De Pieri. Una vera passione, la sua, sostenuta dalla curiosità di come l’uomo rappresenti in maniera diversa la natività; una passione cresciuta negli anni e accresciuta grazie ai viaggi compiuti nel mondo e ai regali di tanti amici: è così che don Franco ha raccolto oltre seicento scene della natività realizzate in ogni angolo del globo, ma soprattutto in America Latina. Alla sua morte, don Franco ha lasciato scritto di vendere i suoi presepi al fine di raccogliere una somma consistente da donare alla S. Vincenzo delle parrocchie di S. Paolo e del Corpus Domini. Un gruppo di amici di don Franco ha vagliato, restaurato, catalogato e fotografato tutta la collezione, permettendo alle due comunità di realizzare una mostra-mercato il cui ricavato permetterà di aiutare le famiglie povere delle due parrocchie. Quanti riusciranno a portarsi a casa uno dei seicento presepi, oltre a fare del bene, avranno la possibilità di tenere in casa un oggetto che parla del Natale, ma anche di quell’uomo e quel sacerdote che hanno potuto conoscere, amare, stimare.

 

Hanno collaborato al restauro e alla catalogazione dei presepi Paolo Levorato, Maria Paola Simoni, Francesco Meneghetti, Elisabetta Antonello, Roberto Santomaso, Gabriella Bianchi, Francesco Miconi, Roberto Parovel, Renzo Zanutel, Paolo Cibin, Maurizio Franchini, Betty Giacomello, Fabio Borgo, Claudio Zara, Antonio Boschin, Carlo Zannoni. Grazie agli amici del Corpus Domini e di San Paolo.

Download
Provenienza presepi
Dove è stato possibile rilevarla, per etichette apposte da don Franco o dai creatori stessi dei presepi, l'abbiamo riportata nel file catalogo che è possibile scaricare.
Provenienza.pdf
Documento Adobe Acrobat 363.4 KB

I presepi di don franco: le nuove case

i presepi di don franco:la preparazione




CERIMONIA FUNEBRE – MERCOLEDI’ 30 DICEMBRE 2015 – DUOMO DI MESTRE

Mercoledì 30 dicembre 2015 alle ore 10 nel Duomo di Mestre, alla presenza di migliaia di persone si è svolto il funerale di don Franco de Pieri, improvvisamente scomparso il 23 dello stesso mese all’età di 77 anni. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming su questo sito e su Telechiara; ve la riproponiamo con l’integrazione delle riprese della processione con cui il feretro è stato accompagnato a spalla attraverso piazza Ferretto fino al cimitero di Mestre.

VEGLIA FUNEBRE E CAMERA ARDENTE – MARTEDI’ 29 DICEMBRE 2015 – CHIESA DEL CORPUS DOMINI

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

Celebrazione trigesimo della scomparsa di Don Franco De Pieri